Login
 
 
CERCA NEL SITO

Altri temi correlati:

• Bibliografia Ragionata
• Seminari e congressi relativi al Corso

Vedi anche:
• Corso di Supervisione Clinica Indiretta
• Corso di Supervisione Clinica Diretta
• Corso di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale
• Corso Biennale per Mediatori Familiari Sistemici
• Corso di Formazione per Consulente Familiare
• Corso di Formazione per Consulente Relazionale

Libreria consigliata

Family Therapy Sourcebook
by Fred P. Piercy, Douglas H. Sprenkle, Joseph L. Wetchler

A compact introductory text for practitioners, researchers, teachers, and students. Includes core concepts and clinical techniques; a glossary of essential terms and ideas; an annotated bibliography; a consumer's guide to the best teaching media; and classic and state-of- the-art information on foundational issues related to theory, research, and practice. The authors also present experiential learning exercises for educators, delineate key concepts, and clarify complex issues.

Ordina...

Essential Skills in Family Therapy : From the First Interview to Termination (Guilford Family Therapy Series)
di Joellen Patterson (Editor), Lee Williams, Jo Ellen Patterson, Larry Chamow, Claudia Grauf-Grounds

Ordina...

Family Therapy: A Systemic Integration
di Dorothy Stroh Becvar, Raphael J. Becvar

Piu' informazioni...

Case Studies in Couple and Family Therapy : Systemic and Cognitive Perspectives (Guilford Family Therapy Series)
di Frank M. Dattilio (Editor), Marvin R. Goldfried (Introduction)

Piu' informazioni...

 Vai alla Libreria/Biblioteca

 
CORSI E PERCORSI DI FORMAZIONE

 Corsi sulle Applicazioni della Teoria dell'Attaccamento

In collaborazione con il Family Relation Institute (Miami) ITFF organizza dei corsi sulle applicazioni della teoria dell'attaccamento condotti dalla D.ssa Patricia Crittenden Ph. D.
 
STRUTTURA DEI CORSI

1. Corso avanzato sulle applicazioni della teoria dell'attaccamento. (1° livello)

La presentazione della evoluzione dei concetti base della teoria dell'attaccamento, a partire dai pattern definiti da M. Ainsworth mediante la Strange Situation, introduce ai più recenti sviluppi della teoria e alla possibilità di utilizzarla nell'intero arco di vita, dalla prima infanzia all'età adulta.

Per ciascun livello di età vengono descritte le classificazioni utilizzabili per valutare i pattern di attaccamento ed i relativi strumenti diagnostici. Ogni strumento diagnostico viene presentato sia nei suoi presupposti teorici e tecnici, sia mediante videotape, resoconti clinici, trascrizioni di interviste. Il corso di primo livello è propedeutico per tutti i successivi.


Durata: 5 giorni per un totale di 40 ore.

Partecipanti: massimo 40


2. L'analisi delle interazioni fra i pattern di attaccamento del nucleo familiare. (2° livello)

L'obiettivo del Corso è quello di valutare le interazioni fra i pattern di attaccamento che possono presentarsi all'interno di uno stesso nucleo familiare, mediante l'analisi degli strumenti di assessement dei pattern di attaccamento somministrati a tutti i membri di alcune famiglie campione. I partecipanti visioneranno e valuteranno videotape di interazioni genitori-figli, di Strange Situation (prima infanzia ed età prescolare), disegni della Famiglia (età scolare), Separation Anxiety Tests, Adulti Attachment Interview e Interviste Familiari (le ultime due anche in trascrizione). Basandosi sulla valutazione dei pattern di attaccamento e sulle modalità di funzionamento familiare, i partecipanti dovranno costruire


indicazioni diagnostiche e suggerimenti di trattamento per ciascun nucleo.

Durata: 5 giorni; sei ore giornaliere di lavoro guidato (lezioni, visione di videotape, discussioni) più 2 - 4 ore di lavoro individuale aldifuori degli incontri di gruppo.

Partecipanti: massimo 20

 
3. Metodi per la valutazione dei pattern di attaccamento. (3° livello)

I corsi di terzo livello consistono in training formali di addestramento sulla procedura, somministrazione, codifica e interpretazione dei più sperimentati strumenti di valutazione dei pattern di attaccamento.

Partecipanti: è riservato a medici e psicologi che abbiano frequentato il corso di 1° livello.

Per ciascuno dei seguenti corsi massimo 15 partecipanti.


Strange Situation (SS): procedura e codifica della Stange Situation secondo M. Ainsworth.

Durata: 8 giorni per un totale di 64 ore fra lezioni ed esercitazioni.


Care - Index: procedura sviluppata da P. Crittenden e finalizzata a valutare la sensibilità, la responsività e la tendenza al controllo della madre e contemporaneamente la cooperatività, la tendenza ad ubbidire compulsivamente, la passività e le difficoltà del figlio ( dalla nascita ai 18 mesi).

Durata: 6 giorni consecutivi per un totale di 48 ore.


Preschool Assessment of Attachmen (PAA):

procedura della Strange Situation adattata all'età prescolare, e codifica dei dati secondo P. Crittenden.

Durata: 10 giorni suddivisi in due periodi di 5 giorni ciascuno, per un totale di 80 ore.


Adult Attachment Interview (AAI): procedura di somministrazione della intervista di George et al. e codifica secondo M. Main & R. Goldwyn.

Ai partecipanti viene distribuito il manuale per la codifica delle interviste scritto da P. Crittenden.

Durata: 10 giorni, in due periodi di 5 giorni ciascuno, per un totale di 80 ore.


4. Corsi per la valutazione dei pattern di attaccamento in popolazione clinica. (4° livello)

Nei corsi di 4° livello vengono analizzati protocolli atipici e complessi di particolare interesse clinico. I due corsi di 4° livello riguardano:

Adult Attachment Interview (avanzato): rivolto a psicoterapeuti e ricercatori in campo clinico.

Preschool Assessment of Attachment (avanzato):
rivolto a psicoterapeuti infantili e ricercatori in campo clinico dell'età evolutiva.

In entrambi i corsi i video o le trascrizioni saranno esaminati sia riguardo alle difficoltà di interpretazione, secondo gli schemi di codifica degli specifici strumenti, sia in base alle indicazioni che dalle classificazioni possono essere tratte in termini di orientamento nosologico e di strategie terapeutiche.

Durata: 5 giorni per un totale di 40 ore per corso

Partecipanti: riservato a psicologi e medici che abbiano frequentato i rispettivi corsi di 3° livello.

Per ciascun corso un massimo di 12 partecipanti.


5. Corsi di specializzazione per Adult Attachment Interview. (5° livello)

I due corsi di ulteriore approfondimento sull'uso della AAI, della durata di 5 giorni ciascuno, sono riservati a coloro che hanno frequentato il corso avanzato sulla AAI e riguarderanno rispettivamente:

il lutto e il trauma per un approfondimento delle codifiche U/lutto e U/trauma

Seminari su casi clinici: discussione di protocolli clinici proposti dai partecipanti e sulle loro implicazioni per il trattamento e la ricerca.

 
COSTI (da definire)

Corso avanzato sulle applicazioni della teoria dell'attaccamento: (40 ore)


L'analisi delle interazioni fra i pattern di attaccamento nel nucleo familiare: (40 ore)


Stange Situation: (64 ore)

 
Care - Index: (48 ore)

 
Preschool Assessment of Attachment: (ogni unità 40 ore)

 
Adult Attachment Interview: (ogni unità di 40 ore)


Preschool Assessment of Attachment (corso avanzato): (40 ore)

 
Adult Attachment Interview (corso avanzato): (40 ore)

 
AAI - Lutto e trauma: (40 ore)


Seminari sui casi clinici: (40 ore)

I costi non sono comprensivi di IVA.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l'ordine di arrivo delle prenotazioni accompagnate dai relativi acconti.

Tutti i corsi partiranno appena formati i gruppi secondo le disponibilità dell'ITFB e della D.ssa Crittenden.


Nota sull'autrice:
Patricia M. Crittenden
 

Dopo la laurea in Scienze dell'educazione Speciale ha conseguito il Ph. D. in Psicologia preparando la sua tesi di specializzazione sotto la supervisione di John Bowlby.Ha lavorato all'Università della Virginia sotto la guida di Mary Ainsworth collaborando a studi empirici che utilizzavano la metodica di valutazione dell'attaccamento della Strange Situation. Ha insegnato Psicologia dell'età evolutiva all'Università di Miami e della Virginia ed ha quindi lavorato all'Università di S. Diego e a quella del New Hampshire. Nella prima metà degli anni '80 ha creato e diretto il Child Protection Team di Miami, servizio che fornisce assistenza per le problematiche connesse all'abuso ed al maltrattamento infantile a tutta la popolazione del Distretto di Miami.

I suoi studi teorici e le sue ricerche empiriche hanno fruttato la messa a punto di uno strumento di valutazione osservativa dell'interazione adulto-bambino (dalla nascita ai 18 mesi) denominato Care-Index ed un sistema di codifica dei risultati della procedura della Strange Situation per i bambini in età prescolare denominato Preschool Assessment of Attachment.

Il lavoro con le famiglie in condizioni di particolare complessità le ha consentito l'osservazione di nuove configurazioni di attaccamento e le ha permesso di sviluppare la teoria dell'attaccamento proponendo da un lato un ampliamento delle configurazioni fondamentali di attaccamento, dall'altro una chiave generale di lettura dei pattern di attaccamento che tiene conto del'integrazione fra i processi cognitivi e di quelli affettivi.


Ha pubblicato numerosi articoli teorici ed empirici sulle tematiche dell'attaccamento. In italiano sono stati tradotti:
"Nuove prospettive sull'attaccamento"   "Pericolo, sviluppo e adattamento"

Attualmente dedica parte del suo tempo all'insegnamento delle metodiche derivanti dalla teoria dell'attaccamento nell'America del Nord e del Sud, in Australia e nella maggior parte dei paesi europei.

Scheda di iscrizione Word Document

per informazioni: Maria Alberta Bianchi Tel. 055 577280

Copyright (c) ITFF 2008